Dove Creare siti web gratis: 8 piattaforme per realizzare siti Internet
In questo post abbiamo voluto raggruppare degli ottimi servizi online con i quali è possibile creare siti web gratis. Si avete capito bene, gratis.
Vi presentiamo diverse piattaforme utili sia per i web designer navigati che per quelli meno esperti alla ricerca di qualcosa si semplice, intuitivo e veloce.
Jimdo
Con Jimdo puoi realizzare siti web gratuiti anche piuttosto complessi, senza utilizzare una riga di codice! Jimdo infatti ti permette di avere numerose funzionalità come blog, video, gallery fotografiche che si possono implementare in modo molto intuitivo.
La versione gratuita ti permette anche di avere una url personalizzata come ad esempio nomechevuoi.jimdo.com.
Se ti piace questa piattaforma di siti web gratis, puoi anche optare per la versione a pagamento dove otterrai sia il dominio personalizzato ma altre funzioni a pagamento come l’ottimizzazione SEO e il design responsive per dispositivi mobili.
Wix
Wix gestisce oltre 80 milioni di siti web. E’ una piattaforma leader nella realizzazione di siti web gratis a livello mondiale.
Chiunque può utilizzare Wix, perchè basato sul Drag & Drop. Puoi inoltre scegliere tra diverse centinaia di template già pronti e per di più personalizzabili.
La versione gratuita offre un dominio tipo nomeutente.wix.com ed aggiunge degli annunci pubblicitari ai siti web che gestisce. Puoi rimuovere la pubblicità ed avere un dominio personalizzato, scegliendo la versione PRO.
Gomilio
Gomilio è una piattaforma in grado di offrire un dominio con nome personalizzato, ad esempio nomechevuoi.gomilio.com.
Grazie a Gomilio, non devi essere un esperto informatico per avere un sito web decente. Infatti è possibile implementare con pochi click servizi fotografici, gallerie, mappe, negozio online e collegamenti ai social network e perfino la funzione blog.
Puoi avere il tuo sito web gratis oppure optare per il piano PRO che ti offre 1Gb di spazio web + e-commerce, 50 caselle di posta elettronica con circa 50 Euro all’anno di costi.
Weebly
Weebly è forse una delle piattaforma on-line più famose e conosciute. Permette a chiunque anche ai meno esperti di realizzare un sito web gratis senza alcuna conoscenza di HTML.
Weebly offre infatti un approccio “visuale” che permette a tutti di inserire anche funzionalità avanzate, attraverso il semplice drag & drop.
Infine, è da considerare anche la possibilità di poter gestire il proprio sito web tramite apposite app per tablet e smartphone.
WordPress.com
WordPress non ha bisogno di presentazioni! Puoi andare su WordPress.com per creare gratuitamente un Blog o un sito web utilizzando molte funzionalità del CMS WordPress (con alcune limitazioni rispetto alla soluzione self hosted).
Una volta iscritto, otterrai in modo gratuito un indirizzo web del tipo nomechevuoi.wordpress.com ma è anche possibile, scegliendo la soluzione a pagamento, acquistare un dominio personalizzato.
Ecco le principali funzionalità dei siti realizzati con WordPress.com:
- facile da utilizzare
- siti seo friendly
- possibilità di fare upgrade a piano PRO
- sicuro e affidabile
Sono già oltre il 25% i siti nel mondo che utilizzano la tecnologia WordPress.
Yola
Yola è un servizio on-line, con oltre 10 milioni di utenti nel mondo, che consente di creare un sito web gratis, sfruttando un’interfaccia semplice ed intuitiva: pre creare il tuo sito web gratuito non avari bisogno di scrivere nemmeno una linea di codice, ma semplicemente potrai utilizzare la tecnica del drag & drop.
Attraverso l’interfaccia di Yola potrai personalizzare il tuo sito, aggiungendo foto, video, mappe, moduli e tanto altro ancora. Se hai le giuste competenze puoi anche aggiungere HTML, Javascript e i fogli di stile CSS in modo molto semplice e veloce, attraverso l’editor on-line.
Oltre alla versione gratuita, Yola offre la possibilità di effettuare l’upgrade del sito e passare alle versioni a pagamento grazie alle quali sarà possibile gestire funzionalità avanzate come, ad esempio, la vendita on-line.
Flazio
Flazio è una piattaforma online che ti permette di realizzare il tuo sito web gratis senza alcuna competenza di programmazione.
Anche Flazio utilizza la funzionalità drag & drop e ti permette in modo visuale di creare pagine personalizzate con pochi e semplici click.
La piattaforma di Flazio consente di creare e personalizzare le pagine web semplicemente trascinando e spostando gli elementi all’interno delle pagine.
La versione gratuita ti offre un indirizzo del tipo nomechevuoi.flazio.com, 200 Mb di spazio web e l’accesso alle funzionalità di base.
Google Site
Una piattaforma gratuita messa a disposizione da Google.Molto basica ma comunque in grado di farti realizzare un sito web senza pretese e senza conoscenza di programmazione.
Una volta realizzato il sito ricorda che avrai bisogno di avere del traffico interessato, altrimenti non servirà a nulla aver fatto tanto lavoro. Ci sono diversi modi per avere del traffico, usando i social, creando articoli nel tuo blog, ottimizzando seo tutte le pagine del tuo sito, ma anche realizzando delle campagne di marketing online sia con Google che Facebook o Instagram. In questo caso non fare da solo perchè serve competenza ed esperienza per non buttare soldi inutilmente.
L’agenzia di performance marketing Sunet ti può aiutare davvero a sviluppare il tuo marketing online. Chiamali e chiedi un meeting virtuale per capire tutte le opportunità che ci sono e farti una tua idea personale su come poter agire in base all’investimento che vorrai fare.
Un saluto dal consulente seo Antonio Mecca