Come creare un logo personalizzato

Per rafforzare e definire l’identità della nostra azienda, prodotto o progetto, è di fondamentale importanza la scelta del giusto logo. In questo articolo scoprirai quindi come creare un logo vincente, e a quali caratteristiche prestare attenzione per renderlo di impatto e di successo!

creazione loghi personalizzati

Come creare un Logo

L’importanza per il Branding

Il logo è l’elemento grafico che caratterizza il nostro prodotto, progetto o azienda. Determina perciò anche i colori e il design da utilizzare sul sito di riferimento, sui prodotti che produciamo ed anche nei gadget e negli strumenti aziendali.
Nella sua ideazione, quindi, bisogna tener conto di:

  • Identificazione:
    Attraverso il nostro logo saremo immediatamente individuati sul mercato. Deve perciò essere riconoscibile ed identificabile, dando subito un impatto positivo. Bisogna far in modo che resti impresso nella mente del consumatore e riveli la nostra identità.
  • Distinzione:
    E’ fondamentale distinguersi, un logo efficace è unico ed originale, attira il cliente e ci diversifica da tutti gli altri sul mercato. Largo quindi a scelte creative, non scontate o banali, ma che puntino sempre alla semplicità.
  • Comunicazione:
    Attraverso il nostro logo stiamo comunicando un messaggio, più o meno “velato” ma di certo necessariamente positivo. E’ quindi importantissimo ideare correttamente il nostro logo, per non trasmettere un messaggio errato.

Caratteristiche fondamentali da considerare

Abbiamo quindi capito che il nostro logo deve essere semplice, costituito insomma solo dagli elementi essenziali che vogliamo veicolare, e di impatto, affinchè permanga nella memoria di chi lo osserva.
Teniamo poi sempre a mente che questo logo dovrà essere versatile ed adattabile a qualsiasi supporto, dovrà integrare il nome della società, essere efficace anche senza colore funzionando anche quando stampato in bianco e nero ed assicurare l’integrità visiva anche in caso di rimpicciolimento.

Scelta del colore

Da alcuni studi è emerso che oltre l’80% delle persone acquista un prodotto in base al suo colore. Questo perché ogni colore corrisponde ad un’emozione, ad un sentimento e ad uno specifico stato d’animo. E trasmette quindi all’esterno tale messaggio.
Ecco perchè la scelta del colore di un logo è di fondamentale importanza e rappresenta un passaggio cruciale assolutamente da non sbagliare.

Qui di seguito vi proponiamo gli abbinamenti tra colori ed emozioni:

  • Rosso = Energia, eccitazione
  • Giallo = Ottimismo, fiducia, chiarezza
  • Blu = Fiducia, forza, affidabilità
  • Viola = Creatività, fantasia e saggezza
  • Verde = Tranquillità, salute, crescita
  • Grigio = Equilibrio, neutralità, calma
  • Arancione = Amicizia, allegria, confidenza

come realizzare un logo aziendale

Caratteri del logo

Quando pensiamo a come creare un logo dobbiamo tenere bene a mente i caratteri, perché la scelta del carattere tipografico può veramente fare la differenza per l’efficacia di un logo.
Il giusto font è infatti fondamentale poichè comunica all’esterno l’identità del nostro business. E quando funziona, può anche bastare a caratterizzare un logo.
In questo senso, segnaliamo che diversi loghi molto famosi sono composti solamente da caratteri senza altre componenti grafiche o artistiche.
Scelto il font più adeguato, bisognerà poi valutare se usare caratteri maiuscoli, minuscoli o entrambi, decidere lo spazio fra le lettere e l’eventuale interlinea laddove vi fosse una scritta testuale di due righe.

Simboli e immagini in un logo

Ci sono anche loghi che utilizzano, in assoluta semplicità, un simbolo carattere. Ovvero un apostrofo, un infinito, un punto, un omega, un punto interrogativo o esclamativo, una parentesi ecc…
Questi simboli possono associati alla scritta del logo ma anche sostituiti ad una lettera presente nello stesso.
Una tecnica molto utilizzata è infatti proprio quella di sostituire una lettera con un’immagine oppure un simbolo, solitamente evitando però di cambiare la prima e l’ultima lettera del logo.

Come creare un logo: I loghi maggiormente richiesti

Ecco infine una selezione delle tipologie di logo più richieste, con esempi utili per ispirare chi volesse capire come creare un logo vincente ed efficace.

Logo Aziendale

Esempi di loghi aziendali vincenti. Loghi di aziende note, conosciute e facilmente riconoscibili e riconosciute.
Un’ottima selezione per ispirarsi nell’ideazione del proprio logo aziendale.

come fare un logo aziendale

Logo Hotel

Alcuni esempi di loghi personalizzati dei più famosi Hotel di tutto il mondo. Loghi che trasmettono fiducia, sicurezza, affidabilità, e che possono ispirarti nellla creazione del tuo logo per hotel personalizzato.

come creare un logo per hotel

 

Logo Pizzeria

Esempi di loghi efficaci per una pizzeria. Per la tua pizzeria potresti pensare di ispirarti a soluzioni di questo tipo, che prevedono l’uso di colori “caldi” legati al prodotto.

realizzare un logo per pizzeria

 

Loghi Personalizzati

Prendiamo come esempio la Pepsi Cola per mostrare l’evoluzione che ha avuto nel tempo il logo di questa nota compagnia statunitense. E’ infatti fondamentale rinnovare continuamente il proprio logo, adeguandolo ai tempi e ai cambiamenti.

come creare loghi personalizzati professionali

 

Crea il tuo logo personalizzato

Se vuoi creare un tuo logo personalizzato a ottimi prezzi affidandoti a dei professionisti del web e della grafica, visita il sito creazione logo aziendale personalizzato Logo Design.

 

Altri esempi di Loghi che funzionano

Ecco alcuni loghi di marchi di successo, entrati nell’immaginario collettivo e molto ben identificabili. Dei loghi personalizzati di grandissimo impatto, dai quali poter prendere ispirazione.

creazione loghi per azienda

Costo di un logo personalizzato

I costi per la creazione di un logo personalizzato sono piuttosto variabili. Dipendono principalmente dalla figura cui ci si andrà a rivolgere per la creazione del logo aziendale, se ad un’agenzia o a un grafico, e in questo secondo caso bisognerà distinguere tra freelance o grafici molto esperti.
In linea di massima comunque, il costo non è mai inferiore a 200 euro, con la possibilità di arrivare anche a migliaia di euro se ci si rivolge ad agenzie top per loghi di brand di primo livello.

 

Per altre informazioni su tecnologia, grafica, marketing, branding e affini, continua a visitare il nostro sito.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *