Made in Italy, sinonimo di qualità

made in italy

Cosa si intende per Made In Italy?

Il Made in Italy è un titolo prestigioso che garantisce l’alta qualità, la creatività e l’originalità di un prodotto.
L’Italia è ricca di prodotti d’eccellenza che possono vantarsi della loro unicità, pensiamo alle calzature, oppure all’arredamento, o ancora ai prodotti alimentari deliziosi che da sempre distinguono il nostro paese nel mondo, solo per citare alcuni dei tanti campi dove il Belpaese primeggia. Ma i settori sono davvero tanti e variegati.
L’Istituto per la Tutela dei Produttori Italiani, detto ITPI, è l’organo dedicato a certificare i prodotti interamente realizzati in Italia.
Quando un prodotto riceve questo marchio, viene reso immediatamente riconoscibile, venendo contestualmente elevato in termini di qualità, oltre che di immagine generale. Il marchio “100% Made in Italy” può essere assegnato soltanto ai prodotti realizzati interamente in Italia, ed è una vera e propria garanzia per i consumatori.
Le Aziende che riescono a far certificare i loro prodotti ottengono visibilità a livello internazionale e fama, tutto a vantaggio della distribuzione del prodotto. Inevitabile conseguenza di tutto ciò è l’aumento delle vendite, delle produzioni e la fidelizzazione del cliente.

made in italy quality

Come avviene la certificazione Made In Italy?

Andiamo ora a vedere come avviene l’ambita “Certificazione 100% Made in Italy”.
L’istituto per la Tutela dei Produttori Italiani ha un suo particolare sistema di certificazione che garantisce la certa provenienza italiana, dando certezza al consumatore finale sull’origine e la qualità del prodotto. Due caratteristiche che, è dimostrato, sono fondamentali per portare all’acquisto il consumatore, confortato da una serie di garanzie legate a:

  • Qualità
  • Origine
  • Status
  • Appartenenza
  • Prezzo

Il prezzo garantisce l’importazione certificata del prodotto, status ed appartenenza sono legati all’importanza del marchio, qualità ed origine sono le garanzie dei prodotti DOC, IGT, DOP, IGP e 100% Made in Italy.

I prodotti che il Produttore intende commercializzare utilizzando marchi e segni distintivi”Made in Italy”, devono rigorosamente rispondere ai seguenti requisiti:

  1. Ideati e Fabbricati interamente in Italia
    1. Realizzati con disegni e progettazione esclusivi dell’Azienda
    2. Costruiti interamente in Italia
    3. Realizzati con semilavorati Italiani
    4. Con tracciabilita delle lavorazioni
  2. Costruiti con Materiali Naturali di Qualità
    1. Materiali naturali individuali o composti
    2. Materiali di qualità e prima scelta per l’uso previsto
    3. Con tracciabilità della provenienza delle materie prime
  3. Costruiti su Lavorazioni Tradizionali Tipiche
    1. Particolari lavorazioni aziendali
    2. Utilizzo di tecniche tradizionali tipiche
  4. Realizzati nel Rispetto del Lavoro Igiene e Sicurezza
    1. Realizzati nel pieno rispetto del lavoro
    2. A norma igiene sanità e sicurezza su luoghi e prodotti

Se i requisiti vengono rispettati, viene accordata una certificazione con validità di 1 anno. L’Azienda sarà quindi iscritta nel Registro Nazionale Produttori Italiani, e dovrà ripetere l’iter l’anno successivo, a garanzia di continuo controllo nel tempo dell’ente certificatore.

made in italy 100%

Made in Italy, un prodotto sempre rintracciabile

Ad ulteriore garanzia, c’è anche un accurato sistema di tracciabilità per i prodotti certificati “100% Made in Italy”. I segni distintivi rilasciati sono infatti dotati di marchio olografico anticontraffazione e di numerazione progressiva, caratteristiche che li rendono sempre riconoscibili quando vengono applicati al singolo prodotto. In questo modo, i singoli consumatori e i negozianti possono accertare direttamente, e con grande semplicità, la vera ed autentica origine del prodotto italiano.

Corsi Online Made In Italy

I grandi artigiani del Made in Italy hanno un livello di preparazione e di abilità davvero altissimo. E’ il frutto di anni di studio, applicazione, e dei segreti che spesso vengono tramandati di generazione in generazione.
Alcuni di loro, però, mettono a disposizione tutte le loro conoscenze ai veri appassionati di Made in Italy, e lo fanno attraverso di corsi online davvero eccellenti.
Partecipare a uno dei Made in Italy Online Courses, tenuti dalle eccellenze del settore per chi, da ogni parte del mondo, desideri scoprire i segreti della qualità italiana, è certamante un’ottima e consigliata scelta!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram

Vuoi farti pubblicità sul nostro sito o pubblicare un articolo?

Visita la nostra pagina contatti