Guadagnare scrivendo bene: L’Article Marketing

Vi sbagliate se credete che l’articolo di marketing non è davvero una buona opportunità per promuoversi sul web o guadagnare online.

Un articolo ben fatto fornisce un modo semplice ed efficace per promuovere il tuo business a un vasto pubblico senza ricorrere a tattiche sporche oppure affrontando costi inopportuni.

Basta utilizzare un po’ di fantasia e seguire alcune regole di base per rendere l’articolo davvero utile e ben fatto agli occhi degli utenti.

Il titolo dell’articolo è davvero fondamentale, così come lo è anche il tag “title” nel codice HTML. Il tag title dovrebbe avere parole chiave pertinenti e che incuriosiscano il lettore.

Un altro parametro spesso sottovalutato è il meta tag description, ovvero quella porzione di testo che i motori di ricerca presentano insieme al title quando un utente effettua una ricerca.

Una buona descrizione, dovrà centrare subito il punto, incuriosire il visitatore ed usare alcune parole chiave che rispecchiano il titolo dell’articolo.

Permettere il feedback o il commento da parte dei lettori sarà un ottimo modo per permettere loro di condividere le loro idee. La gente ama esprimere la propria opinione soprattutto perché si sente coinvolta.

Un’altra cosa da tenere a mente è la realizzazione dell’articolo utilizzando sempre dei brevi e concisi paragrafi di testo come stai vedendo in questo articolo. In questo modo ti verrà più semplice scrivere e diminuirai la possibilità di commettere errori di grammatica.

Tieni bene a mente che per catturare l’attenzione dovrai per forza di cose scrivere paragrafi brevi onde evitare che il visitatore si distragga e perda il filo del discorso.

Utilizzando queste semplici ma utili regole, il tuo articolo online potrà essere davvero efficace. Per questo motivo è molto utile, dopo un pò di pratica, pensare di realizzare un ebook magari parlare di un argomento che ti piace molto dove sei preparato e venderlo sul web!

 

Risorse utili per un buon copywriting persuasivo

Voglio elencarti una lista di risorse che ti saranno davvero utili se vuoi aumentare le tue vendite o scrivere bene i tuoi contenuti per il web ed avere una marcia in più. Ovviamente non è un obbligo ma ti consiglio vivamente di investire su te stesso e la tua formazione online, perchè è sempre una mossa vincente.

Il web è pieno di guide, consigli, tutorial ed ebook ma questi sono la creme de la creme. Li ho letti personalmente e li stai vedendo in questo articolo. Vediamoli nel dettaglio:

Scrivere per il web 2.0 un testo davvero utile, anche se spesso ripetitivo (non è un male, anzi, server per rimarcare i concetti pratici), è una delle migliori risorse disponibili online dove oltre a spiegarti come scrivere in modo corretto e funzionale, ti da anche alcuni semplici ma utili consigli SEO per ottimizzare i tuoi contenuti. Davvero consigliato.

Link: http://bit.ly/scrivere-per-il-web-con-risultati-pratici

Il Mestiere del Copywriter. Un ebook dedicato al copywriter che chiunque può leggere. soprattutto se non è già un esperto copywriter.

Link: bit.ly/il-mestiere-de-copywriter

Le Armi della persuasione. Un ottimo libro che va ben oltre il copywriting persuasivo, ti spiega le principali tecniche utilizzate nel mondo del commercio e della pubblicità in modo veramente semplice. Una volta che lo avrai letto non sarai più lo stesso (non scherzo).

eccoti il link: bit.ly/le-armi-della-persuasione-cialdini

 

Pronto per guadagnare online?

Se sarai in grado di realizzare un ebook o una guida veramente utile ed interessante, potrai davvero iniziare un buon business online e vedere il tuo ebook condiviso anche dagli utenti nei principali social network. Ovviamente più visite significa anche più possibilità di vendere!

Se stai pensando che non hai il tempo per scrivere puoi sempre delegare qualcun altro oppure utilizzare una redazione esterna esperta in copywriting  come professioneseo.it e tu preoccuparti invece di come mettere su il sito web.

Oggi tra le migliori strategie di visibilità online, trovi la scrittura di guide e tutorial, blog post e guest post. Ecco perché è molto importante produrre contenuti di qualità, non solo per ricevere molte visite attraverso dei link strategici ma perchè puoi dimostrare la tua professionista ed esperienza nel tuo settore.

Quando scrivi un testo non usare degli articoli generici ma approfondisci e rendi il tuo contenuto davvero unico e originale, fai in modo che diventi il punto di riferimento della tua nicchia.

Un’altra pratica conosciuta ma poco utilizzata è la cosiddetta “Call to Action“, ovvero la chiamata all’azione. In pratica dopo che il lettore ha letto l’articolo dovrai condurlo a compiere un’azione che potrà essere quella di registrarsi alla tua newsletter per esempio, oppure nel caso di un prodotto o servizio, proporre l’acquisto.

Prima che cominci a scrivere il testo, assicurati di avere ben chiara la tua call-to-action per i lettori. Così facendo realizzerai un articolo con un buon copy, efficace e soprattutto che converta il visitatore in cliente.

Mi mancano le idee, cosa scrivo?

A volte fermarsi un attimo può essere positivo. Se ti occupi per esempio di viaggi, potresti cercare di raggruppare le eventuali problematiche che il viaggiatore potrebbe avere e realizzare un post al riguardo.

Ad esempio potresti raccogliere la lista dei principali problemi relativi ai viaggi e creare una lista di “raccomandazioni” per non dimenticare nulla, qualcosa del tipo “Le 10 cose che non devi mai dimenticare prima di partire“.

L’article marketing, se fatto bene, non solo porta tantissimi utili risultati ma anche molta visiblità al tuo sito web. Per questo motivo ti consiglio di studiare bene la tua nicchia o il tuo settore e preparare il tuo calendario editoriale.

Cosa aspetti? Corri subito a scrivere il tuo articolo o il tuo ebook. E se hai bisogno di suggerimenti, scrivili pure nei commenti!

Ti auguro buon business online!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *